La Stagione Oscura

Sinossi “La Stagione Oscura”

La Stagione Oscura è il percorso emotivo di chi affronta il trauma del lutto e fin dal titolo vuole trasmettere la portata di questo dolore. È la stagione che si apre con la morte di mia madre dopo sette anni di lotta contro il cancro. 

Ad apertura, una email ad una docente introduce l’opera, l’inquadra, fornendo alcuni elementi sull’io lirico, e la presenta come una proposta. Segue un INCIPIT, ossia un componimento poetico vagamente sonettoide con funzione proemiale. Arriviamo dunque alle tre parti.

  • Parte I: Osso d’ombra. È costituita da una silloge di sette sonetti. Il concetto dell’incompiuto, l’amicizia, l’amore che rinasce dalle ceneri, la guerra, sono alcuni dei temi toccati. Questa è una sezione di poesia dove ancora si percepisce la dolcezza della stagione precedente la morte di mia madre; gli ultimi sprazzi, come se fosse ancora con me.
  • Parte II: Catastrofe porta Catastrofe. Contiene un racconto incompiuto che descrive il crepuscolo dell’umanità. La storia è da un lato visione distopica, l’incubo del contemporaneo, intellettuale e non, dall’altro è la rappresentazione dello stato interiore dell’io lirico, qui fattosi narratore nel tentativo di raccontare il proprio dolore. I luoghi della mia terra natale vengono così trasfigurati in un futuro spaventoso e crepuscolare. 
  • Parte III: Ausgang. Dopo la distruzione della propria terra natale viene come conseguenza la fuga. Ausgang è costituita da sette prose liriche (alcune a due paragrafi) che trattano di un’esperienza psichedelica a Berlino, in fuga per il dolore, e ritorno. Berlino sta qui, oltre che come luogo reale, come simbolo controverso della contemporaneità. 

Conclude un EXIT, una prosa lirica che chiude l’opera a cerchio.

L’esperienza del lutto si scioglie così nell’esperienza contemporanea mentre spezza la continuità con la vita precedente e genera una nuova realtà che costringe a uscire fuori, alla ricerca spasmodica di nuovi metodi espressivi.

Il libro è acquistabile sugli store online tra cui: https://www.mondadoristore.it/La-stagione-oscura-Roberto-Fontana/eai978883343547/

LE STORIE PIÙ RECENTI

Iscriviti

Registrati per ricevere una newsletter settimanale con gli ultimi articoli di blog e contenuti esclusivi. Nella tua casella di posta ogni martedì!

Pubblicità